Corso Avanzato

Il corso, di durata triennale, è rivolto a chi, completato il CORSO INTERMEDIO, desidera approfondire la propria formazione a indirizzo professionale. Al corso sono ammessi anche allievi provenienti da altri Enti Formativi analoghi, che hanno raggiunto un livello idoneo a frequentare il corso (da accertare mediante audizione). Tale corso prede due lezioni settimanali da 2 ore, una delle quali dedicata all’ESPRESSIONE CORPOREA. A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un diploma. Gli studenti più meritevoli, durante il corso e dopo, potranno all’occorrenza partecipare a spettacoli professionali con la compagnia “La Pléiade”, prodotti da BdS Academy.

Obiettivi:

 

  • Potenziamento di tutte le competenze acquisite nei livelli precedenti.
  • Sviluppo di una piena autonomia nella gestione del corpo, della voce, del testo.
  • Raggiungere livelli di competenza che consentano l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Programma:

    • Esercizi per sviluppare la voce: respirazione, volume, timbro, colore, i registri, emissione sotto sforzo, il canto dell’attore.
    • Dizione.
    • Esercizi di movimento corporeo: il ritmo, gestione dello spazio, interazione fisica con gli altri, lo sguardo, la mimica, il gesto, gestione dei singoli segmenti del corpo, le cadute, la pantomima, corpo comico, clownerie, mimo, destrutturazione, il combattimento.
    • Esercizi di recitazione: l’intenzione, l’intonazione, l’interpretazione, la narrazione, scoprire e costruire il personaggio secondo il sistema Stanislavski, l’improvvisazione. Approfondimenti su la Commedia dell’Arte, la recitazione in dialetto e il grammelot. Studio di altri metodi di recitazione contemporanea.
    • Esercizi di controllo dell’emotività: rilassamento, fiducia, attenzione, ascolto e memoria, training autogeno.
    • Studio e analisi del testo: La fiaba, il racconto, studio di scene da testi del teatro contemporaneo, messa in scena di un testo, elementi di regia e drammaturgia, studio di testi integrali, il copione.
    • Approfondimenti di Storia del Teatro.

 

  • Lettura Poetica e in Italiano Antico.

 

Il corso prevede un Saggio Finale annuale obbligatorio, al quale è dedicata in toto l’ultima parte del corso. Il saggio costituisce un momento fondamentale di applicazione, sviluppo e approfondimento delle conoscenze acquisite. Inoltre esso è necessario alla valutazione per il conseguimento del diploma.

Al Corso è possibile abbinare altre 2 ore aggiuntive di Espressione Corporea, per un ulteriore approfondimento della capacità di gestione del corpo.

 

DURATA DEL CORSO: da Settembre a Giugno.

Il corso prevede due incontri settimanali di 2 ore. Uno degli incontri è interamente dedicato all’Espressione Corporea.

 

COSTO: Corso Avanzato  (4h totali) 80€   mensili

Corso Avanzato + 2h aggiuntive di Espressione Corporea (6h totali) 90mensili

 

N.B. L’iscrizione a uno o più Corsi prevede una quota di iscrizione annuale pari a 50€  comprensiva di assicurazione.